Astimusica 2018: ieri successo per Asti God’s Talent. Oggi la prima nazionale dello spettacolo su Califano con Claudia Gerini e Solis String Quartet, domani il rap con Achille Lauro

Astimusica2018-Achille

Astimusica 2018: ieri successo per Asti God’s Talent. Oggi la prima nazionale dello spettacolo su Califano con Claudia Gerini e Solis String Quartet, domani il rap con Achille Lauro

Un altro grande successo per Astimusica ieri sera, con la quarta edizione di Asti God’s Talent. A sfidarsi i cori oratoriani di Cattedrale, Don Bosco, Villanova e Castell’Alfero, Torretta e Refrancore, il coro neonato della zona sud della diocesi e il nuovo gemellaggio creato ad hoc per l’occasione di San Domenico e San Pietro. In giuria, ospiti di eccezione quali Paolo Conte e il direttore artistico Massimo Cotto: numerosi i premi assegnati, per quella che è stata una festa che ha riempito Piazza Cattedrale.

E questa sera è la volta di un’eccezionale anteprima nazionale: lo spettacolo con Claudia Gerini e Solis String Quartet dedicato a Franco Califano. Una prima nazionale che va ad impreziosire il già ricco cartellone di questa ventitreesima edizione di Astimusica: “Qualche estate fa – Vita, poesia e musica di Franco Califano”, lo spettacolo teatrale con Claudia Gerini e Solis String Quartet, per la regia di Massimiliano Vado, sarà infatti presentato in anteprima proprio sul palco di Piazza Cattedrale lunedi 9 luglio (ingresso € 15, biglietti acquistabili anche in cassa).

Il testo teatrale, a cura di Stefano Valanzuolo, è interamente declinato al femminile, anche per sfuggire alla tentazione di riproporre stereotipi “dongiovanneschi” e sottrarsi ai pericoli del raffronto verista. Si susseguono nove quadri, narrati da altrettante voci di donne diverse, personaggi soprattutto di fantasia che raccontano aspetti e storie riferibili, nella realtà, all’uomo e all’artista. Ogni quadro culmina in una canzone di Califano, di modo che la musica (i cui arrangiamenti sono stati curati da Antonio Di Francia) si ponga come didascalia al racconto, e non viceversa. Le nove donne del racconto hanno sulla scena, in Claudia Gerini, un’unica voce recitante e cantante. Sul piano musicale, invece, sarà il Solis String Quartet a ripensare e riproporre dal vivo le canzoni del Califfo, con l’intento di renderne il senso e restituirlo al pubblico, con ispirata passione. La storia artistica di Franco Califano si è sempre intrecciata, per scelta consapevole e perseguita, con quella umana, al punto che il personaggio, forse, ha spesso finito con il mettere in ombra l’autore di tanti successi. “Qualche estate fa” prova a riportare in equilibrio le due dimensioni, facendo di alcune canzoni molto amate il punto di partenza per raccontare la vita dell’autore. Una vita avventurosa, non sempre fortunata, comunque vissuta con una sfrontatezza seducente o detestabile, a seconda dei punti di vista, che lo spettacolo prova a restituire in musica e parole.

 

Domani sera il rap con Achille Lauro e Quentin40, in collaborazione con Palco 19

Domani sera sul palco di Astimusica una serata dedicata al rap e alla trap, che vedrà come protagonista Achille Lauro (ingresso € 13, biglietti acquistabili anche in cassa). Il rapper romano, classe ’91, porterà sul palco il suo recente lavoro “Pour l’amour”, uscito per Epic il 22 giugno ed entrato subito al quarto posto della hit parade italiana. Un artista salito alla ribalta nel 2014, quando ha pubblicato per l’etichetta Roccia Music di Marracash il primo album “Achille idol immortale” al quale collaborano numerosi artisti della scena rap, tra i quali lo stesso Marracash, Coez, Gemitaiz e Noyz Narcos. Nel 2015 esce il secondo album “Dio c’è’”, seguito a un anno di distanza da “Ragazzi madre”, pubblicato per l’etichetta discografica da lui fondata No Face Agency. Prima di lui salirà sul palco Quentin40, un altro degli artisti più interessanti della nuova scena rap italiana. Giovanissimo, è diventato celebre per il suo particolare modo di rappare, in cui tronca le parole. A completare la serata Dj Ncl. La serata è organizzata in collaborazione con Palco 19.

Per informazioni sulle prevendite dei concerti a pagamento, è possibile consultare la pagina web https://www.astimusica.info/prevendite-astimusica-2018/. E’ inoltre attiva una infoline per ricevere informazioni su biglietti e prevendite, contattabile al numero 371.3902989.

Nel 2018 con il supporto di

Media Partner

Partner

Ridimensiona caratteri
Contrasto