Astimusica 2018: dopo il successo di Annalisa, il grande evento con Il Volo e L’Orchestra Sinfonica di Asti. Domani Mirkoeilcane

Astimusica 2018: dopo il successo di Annalisa, il grande evento con Il Volo e L’Orchestra Sinfonica di Asti. Domani Mirkoeilcane

Un altro concerto apprezzatissimo quello che ieri sera ha visto sul palco di Astimusica Annalisa. Salita agli onori della ribalta grazie alla partecipazione alla trasmissione “Amici”,  la cantautrice ligure, reduce dal terzo posto al Festival di Sanremo 2018 con il brano “Il mondo prima di te”, si è esibita di fronte a una Piazza Cattedrale gremita, facendo cantare e ballare il pubblico per tutta la durata dell’esibizione. Al termine dello show, moltissimi fan ad aspettarla per la caccia all’autografo o alla foto.

E stasera Astimusica accoglie un grande evento, l’unica data estiva nel nord-ovest d’Italia dei tre tenori de Il Volo (ingresso primi posti numerati 100 euro, ingresso secondi posti numerati 80 euro, ingresso terzi posti non numerati 40 euro, biglietti acquistabili anche in cassa). Ad Asti è già scattata la “Volomania”, con alcuni fan che ieri sera hanno appeso nei pressi dell’hotel dove soggiorna il trio diversi fogli di carta contenenti dediche indirizzate a Piero, Ignazio e Gianluca.

Dopo il successo mondiale del progetto “Notte Magica – A Tribute To The Three Tenors”, che ha debuttato con un sold out al Radio City Hall di New York per poi toccare Stati Uniti, Sud America, Europa ed Asia, il trio torna in Italia a luglio per cinque concerti esclusivi nelle location più affascinanti del nostro Paese, con l’esordio proprio in Piazza Cattedrale ad Asti. Questa sera saranno accompagnati eccezionalmente dall’Orchestra Sinfonica di Asti, l’ensemble astigiano il cui Presidente è il Maestro Enrico Bellati e che si è già affermata come una vera e propria eccellenza del territorio, accompagnando Il Volo durante il tour “Notte Magica” del 2017. A dirigere l’Orchestra sarà il Maestro Marcello Rota.

Il concerto si inserisce inoltre in un più ampio progetto di promozione turistica del territorio astigiano: infatti, nelle giornate di ieri e oggi, presentando il biglietto del concerto alla cassa di alcuni dei principali musei astigiani, si ha l’accesso gratuito agli stessi. I musei aderenti all’iniziativa, promossa da Comune di Asti ed Asp, sono il Museo Alfieriano con l’adiacente Museo Guglielminetti, il Museo Paleontologico ed il Museo Lapidario – Cripta di Sant’Anastasio. Sarà inoltre possibile visitare il Museo del Risorgimento (ad ingresso gratuito).

Antipasto dell’evento sarà un imperdibile appuntamento aperto al pubblico, che si terrà alle ore 18 presso la Sala degli Specchi di Palazzo Ottolenghi ad Asti, in Corso Alfieri 350: un evento nell’evento realizzato da Astimusica in partnership con il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, partner anche del concerto che animerà Piazza Cattedrale la sera stessa. Protagonisti saranno il direttore artistico di Astimusica Massimo Cotto e il manager de “Il Volo” Michele Torpedine, con la straordinaria partecipazione dei tre tenori de Il Volo: insieme presenteranno il libro dello stesso Torpedine, “Ricomincio dai tre”.

 

Domani arriva Mirkoeilcane

 Domani il festival proseguirà con il giovane cantautore Mirkoeilcane, che presenterà il suo recente album “Secondo me”. Dopo aver scritto testi e musiche per altri artisti, nel 2015 l’artista decide di intraprendere la carriera da solista e pubblica il suo primo ed omonimo album Mirkoeilcane. L’album ottiene il plauso della critica e ottiene diversi riconoscimenti, oltre ad essere tra i candidati al Premio Tenco. Nel 2017 ha composto la colonna sonora per il film “I peggiori” di Vincenzo Alfieri e vince la 28ª edizione di Musicultura con il brano Per fortuna. Oltre alla musica si cimenta con la scrittura, ha infatti pubblicato un romanzo, disponibile in formato ebook su tutte le piattaforme online, intitolato “Whisky per favore”. Con il brano “Stiamo tutti bene” è riuscito a superare le selezioni di Sarà Sanremo, ottenendo il diritto di partecipare alla 68ª edizione del Festival di Sanremo nella sezione “Nuove proposte”. Al termine della kermesse si classifica al secondo posto e vince il Premio della Critica Mia Martini. A febbraio 2018 esce inoltre il suo secondo album solista “Secondo me”.

Per informazioni sulle prevendite dei concerti a pagamento, è possibile consultare la pagina web https://www.astimusica.info/prevendite-astimusica-2018/. E’ inoltre attiva una infoline per ricevere informazioni su biglietti e prevendite, contattabile al numero 371.3902989.

Con il supporto di