Una cantante alessandrina volerà a New York grazie al Premio d’Autore Città di Asti

Una cantante alessandrina volerà a New York grazie al Premio d’Autore Città di Asti

Ieri il concorso con 26 artisti. Stasera piazza Cattedrale sarà tutta per Arbore

Sarà Elisabetta Gagliardi con il brano “Una volta sola” a volare a New York al Festival della canzone italiana: è lei la vincitrice del Premio d’Autore Città di Asti che sul palcoscenico di Astimusica ha portato ieri sera ventisei cantanti.
La solista ha 32 anni ed è di Alessandria: l’11 settembre, come ha ricordato il direttore della giuria Toni Vandoni (Radio Italia) al Teatro Millenium sarà tra i cinque italiani che si sfideranno, insieme ad altrettanti ragazzi americani, per arrivare primi al Festival della canzone italiana.
Per ora, grazie al brano che ha eseguito in scena con il bassista Nicola Bruno, si aggiudica la targa del premio voluto da Associazione culturale Elinor e Comune di Asti.
Seconda classificata Gloria Galassi di Cesena con “E sta a vedere che hai ragione tu”, terzo con “Non è mai tardi” Marco Previato di Trofarello (To).
Alla goriziana Margherita Pettarin è andata invece la targa “Musica e Solidarietà”: secondo il personale giudizio di Aldo Bergoglio (Associazione Progetto Sarah) la sua canzone, “Un momento”, è stata quella che ha emozionato di più.
Nessun riconoscimento (ma molti incitamenti dal pubblico) per l’unica concorrente astigiana, Elisabetta Arpellino di San Damiano, tra i più giovani concorrenti in gara e in assoluto la più vicina alla città (chi ha fatto più strada è arrivato da Gela). Tra gli spettatori non sono mancati gruppi di fan che hanno animato la piazza con incitamenti e striscioni.
Buona la qualità dei brani presentati, molto differenti tra loro come i loro esecutori (tra i 17 e i 60 anni di età). “Uno solo cantante andrà a New York, ma gli altri venticinque sono comunque meritevoli di attenzione” ha premesso Vandoni prima che si proclamasse il vincitore. Ai giovani artisti l’incitamento di Massimo Cotto, direttore artistico di Astimusica e componente della giuria: “La cosa più importante è avere talento e salire sul palco giorno dopo giorno. Alla fine la strada la trovi. Proprio come in questi anni è successo a tanti ospiti di Astimusica, da Max Gazzè ai Subsonica”.
Chi non canterà mai in pubblico, invece, è il sindaco Fabrizio Brignolo che, sollecitato dalla presentatrice Betty Martinelli, ha confessato dal palco: “Sono stonato, scapperebbero tutti. Meglio di no. Canto sotto la doccia, mi piacciono De Gregori e Vecchioni”.
Risate dal pubblico, che aspetta di tornare in piazza Cattedrale il prossimo anno: il Premio d’Autore Città di Asti non si fermerà alla prima edizione.

La classifica

1) Elisabetta Gagliardi feat Nicola Bruno, “Una volta sola”
2) Gloria Galassi, “E sta a vedere che hai ragione tu”
3) Marco Previato, “Non è mai tardi”
4) Federica Arestia,“Suoni d’orchestre”
5) Clarissa Vichi, “Un fiore”
6) Elisabetta Arpellino, “ Settembre”
7) Marco Sentieri, “ La nuova generazione”
8) Margherita Pettarin, “Un momento”
9) Sara Magdalena, “ Non sono clandestina”
10) Giuseppe Torrente, “ Resto a sentire”
11) Francesco Misitano, “ Salvami”
12) Walter Piva, “ I passi del guerriero”
13) Valentina Nassano, “Piccoli dettagli di un amore”
14) Salvatore Golia, “Clochard”
15) Filippo Rossi, “La mia 500”
16) Loma, “La mia Isola”
17) Gionathan De Stradis, “Sei come musica”
18) Sara Bufi, “Per te”
19) Alfredo De Rogatis, “ La notte”
20) Mirko Oliva, “Abbracciami ancora”
21) Giulia Furgiuele, “Si amo musica”
22) Tony Riggi, “Emily”
23) Carlo D’Andrea, “Pagine”
24) Mauro Carrero, “Medea”
25) Marco Andreazzoli,“ Hai delle pietre negli occhi”
26) Iuri Bianchi, “Oltre la finestra…tu”

Stasera, intanto, il festival accoglierà in piazza Cattedrale Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana: sarà grande musica. “La scaletta del concerto – anticipa Arbore – coniuga il nuovo e l’antico suono di Napoli: voci e cori appassionati, girandole di assoli strumentali, un’altalena di emozioni sprigionate dalle melodie della musica napoletana che evocano albe e tramonti, feste al sole e serenate notturne, gioie e pene d’amore”.
Inizio alle 21.30 (biglietti a 50, 30 e 20 euro). Domani la rassegna chiude con Asti Live Band Music Contest, concorso per gruppi emergenti astigiani promosso dalla Confartigianato per i 70 anni di attività e curato da Associazione M.e.T.A. Ingresso libero.

Nelle foto: la vincitrice Elisabetta Gagliardi con Toni Vandoni e il bassista Nicola Bruno

Con il supporto di