CLAUDIA GERINI CON SOLIS STRING QUARTET

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
AstiMusica-Copertine-Gerini
PRIMA NAZIONALE

“QUALCHE ESTATE FA – VITA, POESIA E MUSICA DI FRANCO CALIFANO”
con Claudia Gerini e Solis String Quartet
regia di Massimiliano Vado

Ingresso € 15

Da un’idea di Solis String Quartet
Soggetto e testo di Stefano Valanzuolo
Regia di Massimiliano Vado
Canzoni di Franco Califano
Arrangiamenti Antonio Di Francia
produzione IMARTS – International Music and Arts

Acquista il biglietto online

La storia artistica di Franco Califano si è sempre intrecciata, per scelta consapevole e perseguita, con quella umana, al punto che il personaggio, forse, ha spesso finito con il mettere in ombra l’autore di tanti successi. “Qualche estate fa” prova a riportare in equilibrio le due dimensioni, facendo di alcune canzoni molto amate il punto di partenza per raccontare la vita dell’autore.Una vita avventurosa, non sempre fortunata, comunque vissuta con una sfrontatezza seducente o detestabile, a seconda dei punti di vista.
Il testo, anche per sfuggire alla tentazione di riproporre stereotipi “dongiovanneschi” e sottrarsi ai pericoli del raffronto verista, è interamente declinato al femminile. Si susseguono nove quadri, cioè, narrati da altrettante voci di donne diverse, personaggi soprattutto di fantasia che raccontano aspetti e storie riferibili, nella realtà, all’uomo e all’artista. Ogni quadro culmina in una canzone di Califano, di modo che la musica si ponga come didascalia al racconto, e non viceversa.Le nove donne del racconto hanno sulla scena, in Claudia Gerini, un’unica voce recitante e cantante.

In Califano, si può dire, hanno convissuto due anime: quella dell’avventuriero guascone eromantico, personaggio teatrale calato tra la gente; e quella del poeta, affidata ai versi di millecanzoni.Partendo da questa riflessione, lo spettacolo si sviluppa su due piani narrativi, diversi e conciliabili.Sul versante teatrale si muove la protagonista, dando voce ad una galleria di donne forse neppureesistite ma legate tutte, idealmente, allo spirito di Califano e alle sue canzoni.Sul piano musicale, invece, sarà il Solis String Quartet a ripensare e riproporre dal vivo le canzoni del Califfo, con l’intento di renderne il senso e restituirlo al pubblico, con ispirata passione.La prospettiva narrativa attraverso cui si snoda la vicenda allude, ovviamente, a quell’universo femminile per sempre privilegiato dal protagonista senza mai ridurlo, tuttavia, alla banale dimensione aneddotica. “Qualche estate fa”, senza buonismi di maniera e senza l’obbligo di consegnare al pubblico il santino del poeta maudit, prova a restituire, in musica e parole, l’immagine di un artista che ha vissuto sempre rifiutando la noia.

lunedì 09 luglio 2018

Dettagli

Data: 9 luglio
Orario: 21:30 - 23:55
Evento Category:

Luogo

Piazza Cattedrale

Asti,

Nel 2018 con il supporto di

Media Partner

Partner

Ridimensiona caratteri
Contrasto