Nel mondo rap il 2016 è stato l’anno di Ghali e Vegas Jones: dalla Lombardia due tra i maggiori esponenti della scena rap italiana. Ghali, pseudonimo di Ghali Amdouni è un rapper tunisino di nazionalità italiana nato a Milano nel 1993.
Sin da piccolo è appassionato di musica rap: a 11 anni comincia a scrivere i primi testi. Con milioni di visualizzazioni su youtube, il successo arriva con il singolo “Ninna nanna” nel 2016, successo bissato quest’anno con “Pizza Kebab”, disco d’Oro.
Con il “Wily Wily summer tour” gira con più di trenta date sparse in tutta Italia, registrando il tutto esaurito nella maggior parte delle tappe.
Rapper milanese, Vegas Jones (nome d’arte di Matteo Privitera) si sta facendo conoscere in tutta Italia. Originario di Garbagnate Milanese ma residente a Cinisello Balsamo, nel 2016 pubblica “Chic Nisello”, il suo nuovo album. Sedici tracce con diverse collaborazioni (da Emis Killa a Nitro e Fly), che in poco più di una settimana dall’uscita superano i 100 mila download e migliaia di like sui social network.
Open Act:
NCL e BENNYDOG
Dj NCL Nicolò Franco è giovane ma già affermato, con innumerevoli collaborazioni alle spalle. Amante da sempre dell’underground e dell’hip-hop, propone set di grande impatto in cui le due realtà si incontrano.
Il Bennydog viene creato da due ragazzi, Benny e DannyDog, conosciutisi in seguito a una faida tra crew, dopo l’uscita del singolo “Non lo puoi fare”. La produzione e pubblicazione su Facebook di alcuni pezzi freestyle garantisce loro grande visibilità. Crescendo artisticamente, decidono di puntare su uno dei migliori produttori in Italia, con un EP prodotto interamente da Sick Luke.
Al momento sono impegnati in tour dj set autonomi e in tournée in apertura di concerti di conosciuti esponenti del genere trap (Ghali, Sfera Ebbasta, Tedua, ecc.).
Al termine del concerto di Ghali e Vegas Jones ad Astimusica la serata dedicata all’hip hop/rap proseguirà, intorno alle 23.30, a Fuoriluogo, nello spazio estivo di via Govone, con Dj Tsura (ingresso libero).